Migliori Criptovalute sulle quali investire soldi oggi

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione di interesse verso il mondo delle criptovalute. In origine è stato il Bitcoin a dare inizio “alle danze”, ma con il passare del tempo il mercato si è aperto a moltissime altre monete virtuali, portando gli investimenti al di fuori della borsa tradizionale. Alcune di queste hanno resistito e hanno acquistato valore, mentre altre sono scomparse strada facendo. Con questo presupposto, vediamo insieme criptovalute cosa sono sulle quali investire soldi oggi.

Criptovalute: cosa sono?

In parole semplici, le criptovalute sono delle monete digitali crittografate e non sottoposte al controllo di un ente centrale, situazione opposta a quella delle valute tradizionali. La prima in ordine cronologico di tali criptomonete è stata il Bitcoin, immessa sul mercato nel 2009, che nel corso degli anni ha acquisito un grandissimo valore. In seguito ai Bitcoin sono nate un’infinità di altre criptovalute, alcune delle quali si sono rivelate degli ottimi strumenti su cui investire soldi.

Le migliori criptovalute su cui investire

I modi per investire sulle criptovalute sono due. Il primo di questi consiste nell’acquistare e successivamente rivendere le monete quando avranno preso valore nel tempo, mentre Il secondo modo nel fare CFD trading online. In questo caso si tratta di una sorta di “scommessa” sull’andamento della valuta in questione, al rialzo oppure al ribasso. Tutte le monete sono caratterizzate da un’estrema volatilità, cioè da oscillazioni di valore repentine che permettono di investire online e trarre profitti anche in tempi relativamente brevi.

Oltre alla già citata Bitcoin, ormai una certezza consolidata del mercato, esistono altre alternative valide su cui fare trading di CFD:

  • Ethereum: siglata con ETH, ad oggi è probabilmente la seconda alternativa migliore del mondo delle criptovalute. Uno dei vantaggi offerti da ETH è la sua stabilità, perché segue il mercato quando questo cresce, ma accusa in maniera minore il colpo quando quest’ultimo perde di valore, con cali decisamente meno marcati rispetto alla media.
  • Litecoin: ad oggi LTC è la terza migliore criptomoneta su cui è possibile investire i propri soldi. Rispetto al Bitcoin, il suo valore è decisamente più basso, ma ha un aspetto in comune con ETH, ovvero una minore sensibilità, rispetto ad altre monete, alle oscillazioni di mercato.
  • Bitcoin Cash: nel caso dei BCH ci troviamo di fronte ad una criptovaluta molto giovane, nata da una sorta di separazione dalla più diffusa Bitcoin. Al momento investire soldi sul Bitcoin Cash è ancora piuttosto rischioso, perché a differenza delle precedenti, è caratterizzata da un’estrema volatilità, con oscillazioni sia positive che negative molto ampie.
  • Ripple: le criptovalute in circolazione sono centinaia, ma alcune si distinguono più di altre. Tra queste troviamo sicuramente le XRP caratterizzate da una forte volatilità. Anche Ripple è nata recentemente, e ha un valore ridotto rispetto a quelle precedentemente citate.

Come anticipato, il mercato delle criptovalute offre l’accesso a centinaia di monete digitali. Nel mucchio, le seguenti stanno cominciando solamente ora a suscitare interesse:

  • Monero (XMR)
  • Dash (DASH)
  • Zcash (ZEC)
  • Zcoin (Xzc)
  • Ethereum classic (ETC)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Theme: Overlay by Kaira Extra Text
Cape Town, South Africa